Pink World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri sul comodino...

5 partecipanti

Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  dingol66 Mar Gen 20, 2009 4:10 pm

Penny ha scritto:ora capite che io l'ho conosciuto così Marco (lettore/scrittore impegnato) e poi me lo so ritrovato burlone da circo Exclamation Exclamation Question Question
Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 il diavolo e l'acqua santa Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Preferisco la parte del diavolo... che bella temperatura all'inferno!
dingol66
dingol66
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 345
Età : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  dingol66 Mar Gen 20, 2009 4:09 pm

Ashura ha scritto:Senti Dingol ma chi non capisce neanche 2+2=4 lo può leggere questo libro?!

Il libro è alla portata di tutti!
Le formule matematiche citate servono più a rendere l'atmosfera degli argomenti che si studiano in una facoltà di matematica piuttosto che essere parte di dimostrazioni da seguire sulla carta.
Certo, è necessario almeno conoscere le basi della teoria dei numeri (pari/dispari, numeri primi, divisori, classi di resto, ecc...) per godere appieno di ogni parola, ma anche senza ciò il romanzo (in quanto tale) può essere letto.

Voglio sottolineare che tutti quelli che dicono "io non capisco niente di matematica" sono i primi a non crederci o ad autoconvincersi di ciò.
E poi 2+2 non fa necessariamente 4.....
dingol66
dingol66
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 345
Età : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Penny Mar Gen 20, 2009 1:34 pm

ora capite che io l'ho conosciuto così Marco (lettore/scrittore impegnato) e poi me lo so ritrovato burlone da circo Exclamation Exclamation Question Question
Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 il diavolo e l'acqua santa Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Penny
Penny
Pink Admin
Pink Admin

Numero di messaggi : 674
Data d'iscrizione : 04.11.08

https://pinkworld.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Lilli Mar Gen 20, 2009 1:21 pm

Ashura ha scritto:Senti Dingol ma chi non capisce neanche 2+2=4 lo può leggere questo libro?!
Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711 Libri sul comodino... 719711
Lilli
Lilli
Pink Moderator
Pink Moderator

Numero di messaggi : 607
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 04.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Ashura Mar Gen 20, 2009 1:18 pm

Senti Dingol ma chi non capisce neanche 2+2=4 lo può leggere questo libro?!
Ashura
Ashura
Pink Moderator
Pink Moderator

Numero di messaggi : 495
Data d'iscrizione : 04.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  dingol66 Mar Gen 20, 2009 11:17 am

Comunico che ho terminato IL MATEMATICO INDIANO di David Leavitt (per la precisione il titolo originale è The Indian Clerk e mi fa un po' girare le balle quando i titoli vengono tradotti in maniera non corretta senza alcuna esigenza particolare)
E' la storia vera (e romanzata) del matematico Ramanujan e della sua vita in Inghilterra durante la prima guerra mondiale. In realtà il romanzo è incentrato su Hardy, altro matematico inglese, e sulla sua scoperta di Ramanujan, che fino a prima di arrivare in Inghilterra era impiegato alle poste di Madras e si dilettava nel costruire iperboliche formule matematiche. I due insieme lavorano in vari campi della matematica moderna e applicano i loro sforzi allo studio e al tentativo di risoluzione l'ipotesi di Reimann.
Il romanzo è piacevole, molto ben scritto e le sue quasi 600 pagine scorrono via senza intoppi in una girandola di personaggi che entrano ed escono dal racconto con estrema leggerezza.
Leavitt è uno scrittore omosessuale che a volte forse indulge troppo (per i miei gusti "tradizionalisti") in descrizioni di particolari estetici maschili, ma ha una capacità descrittiva veramente fuori dal comune.
Nel libro ci sono un paio di serie matematiche non corrette ma questo, ovviamente, non inficia la scorrevolezza del testo.
Consigliato a chi ama la il romanzo storico ben costruito anche se non lo considero un testo di storia della matematica.
VOTO: 7
dingol66
dingol66
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 345
Età : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Ashura Mar Gen 20, 2009 2:21 am

Sto faticando a leggere LA MIA AFRICA
e LE GAZZE LADRE

Non ho voglia di leggere l ultimo - super delusion - di Faletti mi ha tolto ogni volontà (il vero ultimo è I LOVE SHOPPING ma nn lo conto e considero proprio Evil or Very Mad )
Ashura
Ashura
Pink Moderator
Pink Moderator

Numero di messaggi : 495
Data d'iscrizione : 04.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Penny Lun Gen 19, 2009 6:58 pm

Stasietta ha scritto:Io il mio lo sto divorando...incredibile quanto mi sta prendendo questo romanzo!
mi sono documentata ho letto la trama mi pare molto avvincente Very Happy
Penny
Penny
Pink Admin
Pink Admin

Numero di messaggi : 674
Data d'iscrizione : 04.11.08

https://pinkworld.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Stasietta Lun Gen 19, 2009 5:23 pm

Io il mio lo sto divorando...incredibile quanto mi sta prendendo questo romanzo!
Stasietta
Stasietta
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 283
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Penny Ven Gen 16, 2009 8:32 pm

Stasietta ha scritto:Uh sai che anche io avevo adocchiato firmino!!!

Dingol poi quando li finisci diccici come sono!

senti stasi io non so che dirti... forse avendone sentito parlare tanto mi aspettavo non so cosa manco io....
o ofrse semplicemente è un genere che digerisco poco fatto sta che cavolissimo lo devo finire sto intoppata a metà Crying or Very sad
Penny
Penny
Pink Admin
Pink Admin

Numero di messaggi : 674
Data d'iscrizione : 04.11.08

https://pinkworld.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Stasietta Ven Gen 16, 2009 8:11 pm

Uh sai che anche io avevo adocchiato firmino!!!

Dingol poi quando li finisci diccici come sono!
Stasietta
Stasietta
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 283
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  dingol66 Ven Gen 16, 2009 6:27 pm

Io mi sto leggendo:
Il matematico indiano di David Leavitt (quasi finito)
L'uomo che cade di Don Delillo (appena iniziato)
dingol66
dingol66
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 345
Età : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Penny Gio Gen 15, 2009 12:50 pm

oddio sai che me ne ricordo anche io ma non so dove sia???
ma mi sembra che da qualche parte chiesi i libri che vi erano piaciuti di più, quindi era una cosa diversa... scratch credo...
io sono come te faccio ogni volta i buoni propositi ma poi mi perdo uffààààààààààà
ora sto cercando di finire FIRMINO se ne è parlato moltissimo e io ne avevo letto faville da qualche parte, ma sinceramente non mi sta piacendo, sicuramente sono io che non apprezzo questo genere di lettura, ma siccome è piccino devo fare lo sfonzo di finirlo xchè poi una cosa che proprio non riesco a fare e abbandonare un libro senza firnire di leggerlo, penso sempre "e se poi evolve e mi piace??"
e dopo ho in ordine da leggere "bambino44" e "la tredicesima storia".
Al momento però ammetto che sono in blocco FIRMINO. Sad
Penny
Penny
Pink Admin
Pink Admin

Numero di messaggi : 674
Data d'iscrizione : 04.11.08

https://pinkworld.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Libri sul comodino...

Messaggio  Stasietta Gio Gen 15, 2009 12:40 pm

Sinceramente mi ricordavo che c'era già una sezione simile, ma non l'ho trovata...o molto più probabile sono talmente rincretinita che non l'ho vista e magari era sotto i miei occhi!! hauhuahu

Cmq....ho appena finito di leggere 'Susan a faccia in giù sulla neve' un thriller carino dove sei incollato fino alla fine per scoprire chi è il colpevole...avevo questo libro da una vita e finalmente mi sono decisa a leggerlo! Veramente mi sono ripromessa di leggere tutti i libri comprati e non letti anche se questa promessa l'ho fatta già mille volte...credo che questa sia la volta buona...non fateci caso se a volte le cose che scrivo non sono molto sensate! Hehehe!

Adesso invece sto leggendo un libro bellissimo che mi hanno regalato alla befana 'Il decimo dono' non riesco proprio a staccarmi, ogni minuto libero lo dedico al libro..sono circa a metà e non vedo l'ora di finirlo. Appena lo termino vi dico che me ne pare.

Voi che state leggendo?
Stasietta
Stasietta
Pink Special girl
Pink Special girl

Numero di messaggi : 283
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Libri sul comodino... Empty Re: Libri sul comodino...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.